Eucarestia

La eucaristia è un sacramento (per la chiesa cattolica, non per i protestanti) per il quale il pane e il vino, durante la Santa Messa, si trasformano realmente nel corpo e nel sangue di Gesù Cristo. Abbiamo questo episodio da quattro fonti: Paolo 1 Corinzi 11,23, Marco 14,22, Lc. 22,17, Mt. 26,26. Il primo a parlarne è, sorprendentemente, Paolo, che non parla quasi mai della vita di Gesù. Le sue parole hanno già una intonazione liturgica, sintomo di una elaborazione della formula da parte della chiesa primitiva, anche se Paolo sostiene di averle ricevute direttamente dal Signore. Gli evangelisti sinottici riprendono sostanzialmente le parole di Paolo.

Il rito dell’Eucarestia è un calco di due ben note citazioni del AT, l’episodio di Melchisedek - che offre pane e vino e poi benedice Abramo che torna dopo la vittoriosa campagna militare per liberare il nipote Lot nella guerra dei 4 re contro 5 re - e un detto di Proverbi 9,4-5: "A quelli che sono privi di senno dice: 5 «Venite, mangiate il mio pane e bevete il vino che ho preparato!»

Anche nella comunità di Qumran (che forse erano gli Esseni) vi era un rito identico, come riportato dalla Regola della comunità che risale al II sec. a.e.v. (VI,4-6).

L'invito di Gesù a mangiare il suo corpo e bere il suo sangue è problematico alla luce del ben noto divieto dell'Antico Testamento: impuro era il sangue, umano e animale, che si perdeva per qualunque motivo: così erano impure, per un certo numero di giorni, le puerpere e le donne durante il ciclo; gli animali macellati dovevano essere completamente dissanguati, ecc. Il sangue non si poteva mangiare: esso rappresentava infatti la vita, l’essere vivo. La vita degli ebrei era caratterizzata dall’orrore dell’idolatria, del sangue e della carne suina.

Non è molto credibile che Gesù abbia veramente detto quel che i Vangeli gli attribuiscono: è più probabile che gli estensori ellenistici dei Vangeli abbiano interpretato i ricordi e la tradizione orale della cena basandosi  sui precedenti testamentari e forse sul rito di Qumran.

.

 

 


 

Per poter commentare un articolo è necessario essere registrati ed avere effettuato l'accesso.

Per REGISTRARSI cliccare sulle tre linee in alto a destra ed usare il pulsante REGISTRATI.

Se si è già registrati si può cliccare su LOGIN qui sotto nei commenti oppure usare il pulsante ACCEDI dal menù laterale con le tre linee.

 
Comments (0)
There are no comments posted here yet
Leave your comments
Posting as Guest
×
Suggested Locations