Lemanja

Nel favicon (favourite icon, la piccola icona accanto al nome del sito nella finestra del vostro browser, in alto nello schermo) vi è una rappresentazione di Lemanja.

Lemanja, o Iemanja, è la dea del mare nella tradizione religiosa Yoruba, una etnia dell'Africa centro-occidentale (Nigeria occidentale, Benin, Sierra Leone e frange di Niger).

Gli Yoruba hanno una lunga storia, anche di grande sofferenza. Nel 17° sec. la debolezza politica dei vari regni Yoruba li rese facile preda di schiavisti, bianchi ma anche neri, e vennero "esportati" soprattutto nei Caraibi e in Brasile, dove portarono con loro le loro tradizioni, soprattutto religiose.

Ancora oggi a Bahia si svolgono processioni nel mare in onore di Lemanja, la dea del mare.

Le immagini di Lemanja, in abito azzurro e/o bianco e circondata di stelle, ricordano la Vergine Maria, ed è indubbia la influenza della iconografia cristiana sulla rappresentazione di Lemanja. A sua volta è molto probabile che la iconografia di Maria Vergine sia debitrice a Iside, la grande dea egizia sposa di Osiride e madre di Horus, a conferma della eternità dell'archetipo Grande Madre protettrice.

Va detto che mentre Iside e Lemanja sono figure mitiche, Maria è invece personaggio storico. Ma va anche detto che il culto di Maria, sviluppatosi soprattutto nei paesi cristiani mediterranei, prescinde completamente dalle pochissime informazioni storiche che abbiamo della ragazza palestinese chiamata Maryam.